Il 26 settembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione delle armi nucleari.
• Il 7 luglio 2017 è stato approvato il Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW), con 122 voti a favore, 1 astenuto e 1 contrario.
• Il Trattato è entrato in vigore il 22 gennaio 2021. Ad oggi, si contano 55 Stati parte e 86 firmatari. Si tratta del primo trattato che rende illegali l’uso, la minaccia, il possesso e lo stazionamento di armi nucleari ed è volto alla prevenzione e mitigazione delle catastrofiche conseguenze umanitarie delle stesse.
• Al Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è stato riconosciuto un ruolo rilevante, sancito dal Trattato stesso, in materia di cooperazione e assistenza internazionale. Esso sarà parte attiva della prima riunione degli Stati Parte al TPNW che si terrà a Vienna dal 22 al 24 marzo 2022.


Il Movimento Internazionale di Croce Rossa e
Mezzaluna Rossa è impegnato affinché il trattato venga adottato dal maggior numero di Paesi.
• «Nuclear Experience – Croce Rossa Italiana per
il disarmo nucleare» è la campagna sviluppata
dalla CRI per sensibilizzare le persone sul tema
delle armi nucleari affinché l’Italia ratifichi al più
presto il Trattato per la Proibizione delle Armi
Nucleari.
• Il Comune Di Arenzano ha accettato volentieri di sponsorizzare la campagna “𝐍𝐮𝐜𝐥𝐞𝐚𝐫 𝐄𝐱𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐜𝐞 – 𝐂𝐫𝐨𝐜𝐞 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐚 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐃𝐢𝐬𝐚𝐫𝐦𝐨 𝐍𝐮𝐜𝐥𝐞𝐚𝐫𝐞” pubblicando la locandina ufficiale della Giornata Internazione per il Disarmo Nucleare Totale sul pannello luminoso sito in Via Bocca.
0 commenti