Il trasporto infermi è un servizio realizzato dalla Croce Rossa in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (ASL) o a pagamento, per persone non deambulanti o non pienamente autosufficienti. E’ in genere svolto su prenotazione su richiesta degli interessati e prevede il trasporto di pazienti al di fuori delle situazioni di emergenza (cd.”servizi”):
- da casa ad ospedale (in caso di ricovero programmato o visita specialistica o svolgimento di terapie)
- da ospedale a casa (dimissioni)
- da ospedale a ospedale (trasferimento o visita specialistica o terapia)
- da casa a casa (sempre a pagamento)
Sono inclusi anche i trasporti di: sangue, plasma, organi e medicinali richiesti dagli ospedali.
Il servizio richiesto dal privato può essere a pagamento o a carico del Servizio Sanitario Nazionale qualora venga presentata la richiesta del medico curante vidimata dalla ASL.
I servizi “non convenzionati”
I servizi “non convenzionati” sono tutti quelli che non rientrano nelle tipologie previste dalla Convenzione stipulata fra Regione Liguria per i servizi Trasporto Infermi e di Pronto Soccorso.
Per questi servizi si applicano delle tariffe che variano in base ai Km percorsi, al tempo di attesa e alla tipologia del servizio.
Contattate la segreteria del Comitato e vi sarà proposto un preventivo gratuito, in base alle esigenze esposte. Ogni riferimento lo trovate qui: Contatti
Essi includono, oltre ai servizi direttamente richiesti dai privati, le richieste di assistenza ad eventi, spettacoli, manifestazioni e gare sportive.
Nel caso in cui questi prevedano un calendario di impegni ricorrenti (es: assistenza per l’intera stagione di un campionato) o esigenze di impegni e/o mobilitazioni particolari (es: Grand Trail, Marcia Mare e Monti…) possono essere concordate tariffe forfettarie o avviate trattative separate.
Le tariffe così identificate devono comunque coprire le spese sostenute per l’espletamento del servizio.
Le tipologie di servizio a cui il tariffario fa riferimento sono tre:
- trasporto infermi
- assistenza in postazione fissa
- assistenza in postazione mobile (“al seguito”)
Tali servizi prevedono l’impiego di un automezzo/autoambulanza e l’impiego del relativo personale necessario al suo espletamento. Eventuali spese per vitto ed alloggio del personale impegnato sono a carico del richiedente, così come eventuali spese o pedaggi stradali sostenuti all’estero.
Nel caso il servizio o l’evento richieda l’impegno di più mezzi, le tariffe vanno moltiplicate per il numero di mezzi/equipaggi richiesti.