L’attività di soccorso è competenza esclusiva del Servizio Sanitario Nazionale.
La Croce Rossa Italiana sul territorio regionale opera in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale per la gestione delle emergenze sanitarie:
l’attivazione del soccorso sanitario può essere effettuata unicamente chiamando il 112
Il 14 Febbraio 2017 il N.U.E. 112 è stato attivato nella Città metropolitana di Genova, presso la Centrale Operativa del 118 al San Martino per cui telefonare direttamente alla Croce Rossa ha il solo effetto di allungare ulteriormente i tempi dell’intervento.
Ogni Regione stabilisce le proprie norme sia attraverso leggi che attraverso specifici regolamenti ma ovunque il sistema di allarme sanitario e coordinamento degli interventi sul territorio è gestito dalla Centrale Operativa, con un’articolazione territoriale, normalmente, provinciale.
Nella Regione Liguria il Soccorso Sanitario ha un’organizzazione che riflette la suddivisione in cinque aziende sanitarie locali (Imperiese, Savonese, Genovese, Tigullio e Spezzino).
Ciascuna Centrale operativa è attiva 24 ore su 24 e ad essa affluiscono tutte le richieste di soccorso sanitario, anche se mediate da CO 112.
Presso ogni Centrale Operativa è sempre presente un medico coordinatore, insieme ad operatori preparati in grado di fornire telefonicamente consulenze mediche per assistere nei primi momenti la persona da soccorrere.
L’attività della Centrale Operativa non sostituisce in alcun modo quella svolta dai medici di Medicina Generale e/o di Guardia Medica, attività con le quali si integra su specifica richiesta di intervento da parte di detti medici.